UNI EN 71-1:2018 Sicurezza dei giocattoli Parte 1: Proprietà meccaniche e fisiche
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per le proprietà meccaniche e fisiche dei giocattoli.
La norma si applica ai giocattoli per bambini intendendo per giocattolo tutti i prodotti o materiali progettati o destinati, esclusivamente o no, ad essere usati ai fini di gioco da bambini di età minore di 14 anni. La norma si riferisce a giocattoli nuovi e tiene conto della durata di utilizzo normale e prevedibile nonché delle condizioni normali o prevedibili di uso dei giocattoli, considerando il comportamento abituale dei bambini.
UNI EN 71-3:2019 Sicurezza dei giocattoli Parte 3: Migrazione di alcuni elementi
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per la migrazione di alluminio, antimonio, arsenico, bario, boro, cadmio, cromo (III), cromo (VI), cobalto, rame, piombo, manganese, mercurio, nichel, selenio, stronzio, stagno, stagno organico e zinco dai materiali che costituiscono giocattoli e da parti di giocattoli.
UNI EN 1177:2019 Rivestimenti di superfici di aree da gioco per attenuare l’impatto. Metodi di prova per determinare l’attenuazione dell’impatto.
La norma specifica l’apparecchiatura di prova e i metodi di prova per l’impatto per determinare l’attenuazione dell’impatto di rivestimenti di superfici mediante misurazione dell’accelerazione subita durante l’impatto. L’apparecchiatura di prova in conformità con la norma è applicabile alle prove portate avanti in laboratorio o in sito con entrambi i metodi descritti.
UNI EN 913:2019 Attrezzatura da ginnastica. Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova.
La norma specifica i requisiti generali di sicurezza e i metodi di prova per tutti i tipi di attrezzatura da ginnastica e sportiva e per tutti i tipi di attrezzatura per l’educazione fisica, l’allenamento e la competizione, destinate ad essere utilizzate sotto la supervisione di una persona competente e non specificate in altre singole norme e/o regole federali.
UNI 10809:1999 Ringhiere, balaustre o parapetti prefabbricati. Dimensioni, prestazioni meccaniche e sequenza delle prove.
La norma stabilisce le caratteristiche dimensionali e le prestazioni meccaniche di ringhiere, balaustre o parapetti prefabbricati, in funzione della loro destinazione d’uso e dell’ambiente di installazione. Al punto 3.3 fa riferimento all’inattraversabilità, caratteristica imprescindibile per copricaloriferi, cancelletti e barriere.